EXPERT
PRACTITIONER
EXPERT
PRACTITIONER
Diventare Coach Creativo, esperto nell’utilizzo della metodologia originale in ambito Business, Executive o Career, con competenze riconosciute a livello internazionale.
L’Expert Practitioner in Coaching Creativo è il programma di formazione accreditato dall’International Coaching Federation per diventare professionista esperto nel Coaching Creativo e ottenere le credenziali ACC LEVEL 1.
La nostra Scuola rilascia l’attestato valido per accedere alla richiesta della Credenziale ICF ACC LEVEL 1
CHI SCEGLIE QUESTO CORSO
Manager, professionisti, consulenti, formatori, esperti HR che vogliono integrare, in modo flessibile, il Coaching Creativo all’interno delle proprie attività, del lavoro e della vita. Chi ha intenzione di diventare coach professionista e ottenere le credenziali dell’International Coaching Federation.
STRUTTURA DEL CORSO
111,5 ore di formazione costituite da lezioni sincrone, sessioni di pratica del coaching, allenamento delle competenze del coach, esercitazioni e test su piattaforma, così organizzate:
- Creative Training
- Creative Coaching Lab
- Practices
- Project Work
- Mentoring
- Performance Evaluation: valutazione di una sessione di coaching ai fini dell’ottenimento del Level 1, idoneo per ottenere le credenziali dall’International Coaching Federation (ICF) utilizzando le applicazioni di credenziale ACC LEVEL 1
Crediamo che in ogni giovane sia presente un Principio Attivo che aspetta, entusiasta, il momento opportuno per manifestarsi nel mondo lavorativo.
A questo scopo abbiamo scelto di supportare gli studenti del Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali dell’Università IULM di Milano (MICRI) con percorsi di coaching da te erogati – durante il training – e da noi supervisionati.
PERCHÉ SCEGLIERE L’EXPERT PRACTITIONER IN COACHING CREATIVO
Ogni partecipante, al termine del percorso presenta un project work riguardante il tema del Coaching Creativo e ha la possibilità di accedere ad una banca dati in cui sono depositati i project work di tutti gli allievi che hanno frequentato la Scuola di Coaching Creativo nelle edizioni precedenti.
Questo consente ad ognuno di consultare, gratuitamente, una ricca gamma di progetti che possono essere utili alla propria crescita professionale e al proprio lavoro.
La Scuola di Coaching Creativo fornisce al partecipante una piattaforma online gratuita, alla quale può accedere liberamente in ogni momento anche dopo aver completato il programma per usufruire di:
- Toolkit del Coaching Creativo
- Testo del Coaching Creativo: «Brain Solutions»
- Slide didattiche di ogni modulo
- Questionari di autovalutazione
- Schede per le esercitazioni
- Video didattici di supporto sui diversi argomenti del coaching
- Strumenti utili per lo svolgimento delle sessioni
- Report da utilizzare dopo ogni sessione per il proprio percorso di sviluppo
- Test periodici per la valutazione dell’apprendimento
- Flashcards per approfondire le risposte ai test
- Casi di studio
- Project Work realizzati dagli allievi nelle edizioni precedenti
- Forum di apprendimento collaborativo per comunicare con gli altri partecipanti
- Bibliografia
Il PROGRAMMA
I PILASTRI DEL COACHING
- Che cos’è il coaching: storia, contesto e applicazioni
- Sviluppare il mindset del Coach Creativo: saper mantenere una mentalità aperta, curiosa, flessibile e centrata sul cliente. Integrare le coaching skills nella propria professione
- Il codice etico e le 8 competenze ICF
- Ascolto generativo: saper ascoltare e osservare ciò che il cliente esprime con le parole e il non verbale rimanendo sintonizzati. Saper riformulare ed esplorare quanto il cliente sta portando
- Domande potenti: saper porre domande al cliente per stimolarlo a uscire dai confini del suo pensiero e dei suoi sentimenti attuali per innovare o ampliare la propria mappa di sé, della situazione e del risultato che desidera
- Il DNA del Coaching Creativo: le 5 fasi della metodologia
- ll Toolkit del Coaching Creativo: il set di Carte Innovation Game, Coaching Score-Card, il questionario delle interferenze, i «pacchetti» di domande potenti
COACHING TOOLS
- Dal sogno alla realtà: i livelli degli obiettivi in John Whitmore e il modello GROW
- Agire per obiettivi: saper supportare il cliente a esplorare, stabilire e pianificare i propri obiettivi in modo che siano stimolanti e realizzabili attraverso le risorse necessarie, l’impegno e la respons-abilità
- La struttura del processo di coaching secondo la metodologia del Coaching Creativo
- Il flusso di domande potenti in 5 fasi
- La conversazione di coaching: modelli comunicativi e linguistici per portare all’eccellenza le performance, le competenze, i modi di comunicare e relazionarsi dei clienti
- Il Toolkit del Coaching Creativo; il modello +SMARTER, la Rampa di Lancio degli Obiettivi, la tecnica del Retropiano, il Modello S.O.C.I.O
ESSERE E FARE IL COACH
- La contrattualità triangolare multipla in azienda
- Lo sviluppo dell’atteggiamento contrattuale per facilitare la relazione di fiducia e vicinanza con il cliente attraverso la creazione di un ambiente sicuro e di supporto che genera rispetto reciproco e fiducia
- Le modalità relazionali e gli stili efficaci di comunicazione del coach per catalizzare l’eccellenza delle performance del cliente
- Il Toolkit del Coaching Creativo: il set di Carte del Rinascimento Personale, le 25 aree di lavoro nel Coaching Creativo, la Matrice del Rinascimento Personale, il Coaching Maieutico, le 3 sfere del Personal Empowerment, stabilire la Direzione
COACH DI SE STESSI
- Empower-Mind: saper supportare il cliente e facilitarlo a esplorare e ad attivare i livelli di risorse interiori necessarie per la crescita personale e professionale, per realizzare i suoi obiettivi e migliorare le performance
- Il framework per realizzare interventi di Coaching Creativo per lo sviluppo di carriera, il posizionamento lavorativo, l’empowerment, la consapevolezza di ruolo, la leadership
- I tre capitali del coach: valori, competenze, energie
- Il Principio Attivo: sprigionare le proprie attitudini
- Distillare l’Essenza del Ruolo
- Generare il Valore Offerto
- Il Toolkit del Coaching Creativo: Values-Energy-Skills Management, la Matrice dell’Eccellenza, il Principio Attivo
LABORATORIO DI PRATICA e MENTORING
- Allenare e sviluppare le 8 competenze del coach secondo i criteri dell’International Coaching Federation, perfezionando la pratica delle sessioni di coaching
- Consolidare gli apprendimenti ed evolvere il proprio modo di essere e fare il coach attraverso i puntuali feedback ricevuti dal mentor coach
- Saper fornire feedback efficaci per stimolare intuizioni, consapevolezza apprendimenti e crescita del cliente. Saper condurre colloqui per attivare dei cicli di apprendimento basati sul feedback
- Vivere il ciclo dell’apprendimento: immersione nell’esperienza di coaching, osservazione e riflessione sui diversi passaggi e fasi della sessione, concettualizzazione dei punti di forza e dei punti di attenzione, integrazione con lo studio personale, allenamento e pratica delle competenze del coach
La nostra Scuola rilascia l’attestato valido per accedere alla richiesta della Credenziale ICF ACC LEVEL 1
Crediamo che in ogni giovane sia presente un Principio Attivo che aspetta, entusiasta, il momento opportuno per manifestarsi nel mondo lavorativo.
A questo scopo abbiamo scelto di supportare gli studenti del Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali dell’Università IULM di Milano (MICRI) con percorsi di coaching da te erogati – durante il training – e da noi supervisionati.
CHI SCEGLIE QUESTO CORSO
Manager, professionisti, consulenti, formatori, esperti HR che vogliono integrare, in modo flessibile, il Coaching Creativo all’interno delle proprie attività, del lavoro e della vita. Chi ha intenzione di diventare coach professionista e ottenere le credenziali dell’International Coaching Federation.
STRUTTURA DEL CORSO
111,5 ore di formazione costituite da lezioni sincrone, sessioni di pratica del coaching, allenamento delle competenze del coach, esercitazioni e test su piattaforma così organizzate:
- Creative Training
- Creative Coaching Lab
- Practices
- Project Work
- Mentoring
- Performance Evaluation: valutazione di una sessione di coaching ai fini dell’ottenimento del Level 1, idoneo per ottenere le credenziali dall’International Coaching Federation (ICF) utilizzando le applicazioni di credenziale ACC LEVEL 1
PERCHÉ SCEGLIERE L’EXPERT PRACTITIONER IN COACHING CREATIVO
Ogni partecipante, al termine del percorso presenta un project work riguardante il tema del Coaching Creativo e ha la possibilità di accedere ad una banca dati in cui sono depositati i project work di tutti gli allievi che hanno frequentato la Scuola di Coaching Creativo nelle edizioni precedenti.
Questo consente ad ognuno di consultare, gratuitamente, una ricca gamma di progetti che possono essere utili alla propria crescita professionale e al proprio lavoro.
La Scuola di Coaching Creativo fornisce al partecipante una piattaforma online gratuita, alla quale può accedere liberamente in ogni momento anche dopo aver completato il programma per usufruire di:
- Toolkit del Coaching Creativo
- Testo del Coaching Creativo: «Brain Solutions»
- Slide didattiche di ogni modulo
- Questionari di autovalutazione
- Schede per le esercitazioni
- Video didattici di supporto sui diversi argomenti del coaching
- Strumenti utili per lo svolgimento delle sessioni
- Report da utilizzare dopo ogni sessione per il proprio percorso di sviluppo
- Test periodici per la valutazione dell’apprendimento
- Flashcards per approfondire le risposte ai test
- Casi di studio
- Project Work realizzati dagli allievi nelle edizioni precedenti
- Forum di apprendimento collaborativo per comunicare con gli altri partecipanti
- Bibliografia
Il PROGRAMMA
I PILASTRI DEL COACHING
- Che cos’è il coaching: storia, contesto e applicazioni
- Sviluppare il mindset del Coach Creativo: saper mantenere una mentalità aperta, curiosa, flessibile e centrata sul cliente. Integrare le coaching skills nella propria professione
- Il codice etico e le 8 competenze ICF
- Ascolto generativo: saper ascoltare e osservare ciò che il cliente esprime con le parole e il non verbale rimanendo sintonizzati. Saper riformulare ed esplorare quanto il cliente sta portando
- Domande potenti: saper porre domande al cliente per stimolarlo a uscire dai confini del suo pensiero e dei suoi sentimenti attuali per innovare o ampliare la propria mappa di sé, della situazione e del risultato che desidera
- Il DNA del Coaching Creativo: le 5 fasi della metodologia
- ll Toolkit del Coaching Creativo: il set di Carte Innovation Game, Coaching Score-Card, il questionario delle interferenze, i «pacchetti» di domande potenti
COACHING TOOLS
- Dal sogno alla realtà: i livelli degli obiettivi in John Whitmore e il modello GROW
- Agire per obiettivi: saper supportare il cliente a esplorare, stabilire e pianificare i propri obiettivi in modo che siano stimolanti e realizzabili attraverso le risorse necessarie, l’impegno e la respons-abilità
- La struttura del processo di coaching secondo la metodologia del Coaching Creativo
- Il flusso di domande potenti in 5 fasi
- La conversazione di coaching: modelli comunicativi e linguistici per portare all’eccellenza le performance, le competenze, i modi di comunicare e relazionarsi dei clienti
- Il Toolkit del Coaching Creativo; il modello +SMARTER, la Rampa di Lancio degli Obiettivi, la tecnica del Retropiano, il Modello S.O.C.I.O
ESSERE E FARE IL COACH
- La contrattualità triangolare multipla in azienda
- Lo sviluppo dell’atteggiamento contrattuale per facilitare la relazione di fiducia e vicinanza con il cliente attraverso la creazione di un ambiente sicuro e di supporto che genera rispetto reciproco e fiducia
- Le modalità relazionali e gli stili efficaci di comunicazione del coach per catalizzare l’eccellenza delle performance del cliente
- Il Toolkit del Coaching Creativo: il set di Carte del Rinascimento Personale, le 25 aree di lavoro nel Coaching Creativo, la Matrice del Rinascimento Personale, il Coaching Maieutico, le 3 sfere del Personal Empowerment, stabilire la Direzione
COACH DI SE STESSI
- Empower-Mind: saper supportare il cliente e facilitarlo a esplorare e ad attivare i livelli di risorse interiori necessarie per la crescita personale e professionale, per realizzare i suoi obiettivi e migliorare le performance
- Il framework per realizzare interventi di Coaching Creativo per lo sviluppo di carriera, il posizionamento lavorativo, l’empowerment, la consapevolezza di ruolo, la leadership
- I tre capitali del coach: valori, competenze, energie
- Il Principio Attivo: sprigionare le proprie attitudini
- Distillare l’Essenza del Ruolo
- Generare il Valore Offerto
- Il Toolkit del Coaching Creativo: Values-Energy-Skills Management, la Matrice dell’Eccellenza, il Principio Attivo
LABORATORIO DI PRATICA e MENTORING
- Allenare e sviluppare le 8 competenze del coach secondo i criteri dell’International Coaching Federation, perfezionando la pratica delle sessioni di coaching
- Consolidare gli apprendimenti ed evolvere il proprio modo di essere e fare il coach attraverso i puntuali feedback ricevuti dal mentor coach
- Saper fornire feedback efficaci per stimolare intuizioni, consapevolezza apprendimenti e crescita del cliente. Saper condurre colloqui per attivare dei cicli di apprendimento basati sul feedback
- Vivere il ciclo dell’apprendimento: immersione nell’esperienza di coaching, osservazione e riflessione sui diversi passaggi e fasi della sessione, concettualizzazione dei punti di forza e dei punti di attenzione, integrazione con lo studio personale, allenamento e pratica delle competenze del coach